Il filetto di tonno sott’olio della varietà pinna gialla è il più prelibato, una vera delizia per il palato.
In Italia è una delle conserve sottolio più utilizzate perché versatile, gustoso e ricco di proteine. La conservazione in olio con vasetto in vetro mantiene intatte tutte le qualità nutrizionali del tonno fresco. Scopriamo insieme numerosi suggerimenti e ricette con il filetto di tonno, ideali sia per una cena rapida e improvvisata con gli amici sia per un buffet con la famiglia.
Filetto di tonno: ricette di antipasti
Il filetto di tonno sott’olio si presta alla realizzazione di ricette a tutto pasto: dagli antipasti ai primi piatti e secondi. Scopriamo insieme come cucinare il filetto di tonno in modo rapido ma ottenendo risultati portentosi.
Tonno sottolio in antipasto con verdure
Per ottenere un antipasto light e gustoso con il filetto di tonno sottolio vi occorrerà:
- un peperone rosso
- un peperone giallo
- dei pisellini
- dell’olio EVO
- cima di cavolfiore al vapore
- tre uova sode grandi
Tagliate a dadini i peperoni e saltateli in padella con lo scalogno e un po’di aglio. Fate raffreddare e nel frattempo sbollentate anche i piselli poi uniteli ai peperoni e il cavolfiore. Spezzettate le uova e i filetti di tonno sott’olio, mescolate bene con olio e sale e collocate il composto su dei crostini di pane tostato a mo’ di bruschetta.
Barchette di Zucchine con filetto di tonno sott’olio
Per realizzare questo piatto semplice ma scenografico dovrete prendere delle zucchine molto larghe e lunghe. Tagliatele e metà ed eliminate la parte più porosa coi semi. Sbollentate per 5 min in acqua salata e fate raffreddare.
Prendete il delizioso tonno sgocciolato, del pane grattugiato, del grana e un pizzico di sale con qualche foglia erba cipollina Riempite con questa a mistura le zucchine e poi gratinatele a 180° per 20 minuti, controllate se sono dorate e poi servite ancora tiepide!
Come cucinare il filetto di tonno: finger food
Crocchette di patate e tonno
Questo piatto, nonostante sia semplice, è un finger food irresistibile. Per prima cosa bollite le patate poi quando saranno fredde schiacciatele e mescolatele con i filetti di tonno, un po’ di sale ed erba cipollina. Realizzate delle palline, sistematela sulla vostra mano e ponete nel centro un pezzo di provola o fiordilatte. Rotolate le palline in un uovo sbattuto e poi nel pangrattato con erbe a piacimento e scorzetta di limone. Potete sia infornarle per 10 minuti a 180° che friggerle in olio extravergine sino a che non appaiono dorate. Servitele tiepide!
Ricette con tonno sottolio e melanzane
Un altro rapido fingerfood da realizzare come antipasto gustoso è quello degli involtini di melanzana. Tagliatele a fette sottili e mettetele nel forno a grigliare poi raffreddatele.
Collocate in una scodella dell’ottima ricotta vaccina, un filo d’olio Evo, sale, capperi, basilico e i tranci di tonno sottolio. Create una deliziosa crema con cui farcirete le melanzane formando degli involtini arrotolati. Metteteli in frigo e serviteli dopo un paio d’ore ancora freschi.
Come cucinare il filetto di tonno: ricette di primi piatti veloci e deliziosi
Tonno sottolio, fregola e zucchine
Per questa ricetta potrete sia utilizzare la fregola, una pasta di grano duro della Sardegna, che il cous cous.
Iniziate portando a bollore dell’acqua, lessando la fregola o reintegrando dell’acqua il cous cous.
Fate soffriggere la cipolla con le zucchine facendole appassire. Appena sono morbide mettetevi il tonno sottolio sgocciolato e togliete dal fuoco. Prendete una scodella e condite con qualche fogliolina di menta la fregola, unitela al tonno con zucchine, un po’ di pecorino sardo, olio Evo, pepe nero. Et voilà!
Pasta al tonno sottolio e agrumi di Sicilia
Con il nostro tonno sottolio Foena non avrete più nostalgia della Sicilia. Questa pasta utilizza sia un pesto d i agrumi che il tonno pinne gialle tra i più pescati in questi mari.
Iniziate pelando le arance, aggiungete il succo di mezzo limone, le mandorle senza pellicina e i pinoli. Sminuzzate delle foglioline di menta, basilico e qualche cappero.
Prendete il trancio di tonno sottolio e sgocciolatelo, ponete poi tutti gli ingredienti in un mix per pochi secondi per evitare che si ossidino. Otterrete una crema morbida, profumata e omogenea.
Scegliete la pasta che vi piace di più, il nostro consiglio è di impiegare gli spaghetti di grande diametro. Conditeli con il pesto di agrumi, i restanti pezzi di tranci tonno e qualche mandorla tritata.
Come avete visto il filetto di tonno in olio di oliva è una conserva unica che vi permette di assaporare quando vorrete i migliori filetti di tonno fresco lavorati e insaporiti dall’Olio Foena.
Scoprite tutti i nostri prodotti sottolio Foena presenti sullo store.