Le conserve sottolio fanno parte della nostra tradizione gastronomica da tanti anni, si tratta di alimenti che preservano intatte le loro proprietà organolettiche grazie alla qualità del nostro olio extravergine d’oliva senza conservanti.
Vantiamo nel nostro catalogo online conserve di verdure e ortaggi sottolio pregiati in cui è il sapore a trionfare unito al nostro olio EVO, insieme ai pomodori secchi e carciofini vi delizieremo con il nostro tonno sottolio dal sapore caratteristico, il gusto del mare e il sentore di buono tipico del made in Italy. Scopriamo alcune ricette che si possono realizzare con le nostre conserve sottolio.
Le conserve di verdure sott’olio: ricette e spunti
I sovrani sulle tavole italiane delle conserve tradizionali sono i pomodorini secchi sott’olio un alleato assolutamente perfetto per ideare sfiziose ricette a tutto pasto dai primi piatti sino a veloci aperitivi.
Questo tipo di conserva deve il suo successo nei secoli al fatto che ci permette di gustare i pomodori anche in inverno ottenendo con facilità risultati gastronomici di grande impatto scenografico, deliziosi e col minimo sforzo in cucina.
Tra le numerose ricette che si possono realizzare con i pomodorini secchi sott’olio di Frantoio Olio Foena interessanti sono gli spaghetti con pomodorini secchi e tonno sott’olio e olive nere.
La ricetta è molto semplice: mettete subito gli spaghetti a cuocere in acqua salata bollente e al contempo dedicatevi a realizzare il veloce ma delizioso sugo.
Fate scaldare dell’olio extra vergine d’oliva in una padella con uno spicchio d’aglio in camicia e un po’ di peperoncino tritato. Tagliate a pezzetti i nostri pomodori secchi sott’olio, saltateli in padella con dei capperi sottosale, qualche pinolo tostato e un paio di acciughe.
Per rendere cremoso il vostro sugo prendete un mestolino dell’acqua di cottura con il suo amido e mantecate.
Aggiungete dunque il tonno sottolio e mescolatelo nella padella alla pasta quasi cotta. Unitevi anche delle olive nere e altri pinoli e ultimate la cottura. All’occorrenza un giro d’olio profumato e servite immediatamente i vostri spaghetti.
Tra le conserve di verdure dell’ e-shop Foena vi sono anche i nostri carciofini sott’olio in grado di regalarci queste bontà della natura per 365 giorni all’anno.
Si tratta di una delle conserve più diffuse e amate in ogni regione d’Italia, preparata con cura attraverso la scelta dei migliori carciofi di stagione.
Il carciofo delle conserve Foena verrà privato delle parti dure, sbollentato e inserito nella sua parte più tenera, il cuore di carciofo, all’interno di barattoli oculatamente sterilizzati e ricoperti di olio di qualità.
I carciofini anche sott’olio conservano l’alto valore di fibre, carboidrati e proteine oltre che grassi e sale.
Tra ai sali più presenti il potassio e il ferro oltre che rame, zinco, sodio, fosforo e manganese e numerose vitamine del gruppo B e la K.
Il carciofo possiede anche la Cinerina che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo e migliorare la circolazione.
Conserve di filetto di tonno in vetro: ricette sfiziose
Il filetto di tonno in olio di oliva Foena è realizzato con il tonno pinne gialle, si tratta di una conserva unica che vi permetterà di assaporare quando vorrete il miglior tonno fresco lavorato e insaporito dall’Olio Foena.
Oltre ad essere gustato così al naturale è perfetto anche per condire paste veloci e deliziose, riso all’insalata, ma anche insalate estive e risotti classici. Vi suggeriamo una ricetta da leccarvi i baffi.
Il Risotto col tonno sottolio e limone si prepara come qualsiasi risotto classico impiegando il brodo vegetale.
Tritate la cipolla e uno spicchio d’aglio e fate soffriggere con olio evo, eliminate l’aglio e buttate il riso facendolo tostare. Spremete il succo di limone e sfumatelo nel riso.
Dopo un paio di minuti il limone si sarà asciugato, iniziate a bagnare il riso per cuocerlo col brodo.
È ora di sgocciolare bene il tonno e collocare i suoi trancetti sul piatto ormai cotto, qualche zeste di limone e un buon bicchiere di vino bianco. Bon Appétit!