Come utilizzare i carciofini sott’olio nelle tue ricette

Indice

Oggi parleremo dei nostri carciofini sott’olio e del loro impiego una volta sgocciolati all’interno di numerose ricette che vanno dall’antipasto rapido sino a primi piatti gustosi e completi. Approfondiremo inoltre le modalità di conservazione dei carciofini sott’olio e le proprietà di questo alimento oltre che le calorie connesse a questa tipologia di conserva.

Deliziosi carciofini sott’olio: calorie e proprietà principali

I carciofini sott’olio sono la modalità con cui si possono consumare queste splendide verdure 365 giorni all’anno.

Si tratta di una delle conserve più diffuse e amate in ogni regione d’Italia, preparata con cura attraverso la scelta dei migliori carciofi di stagione.

Il carciofo verrà privato delle parti dure, sbollentato e inserito nella sua parte più tenera, il cuore di carciofo, all’interno di barattoli oculatamente sterilizzati e ricoperti di olio di qualità.

Il segreto per conservarli al meglio e renderli sempre perfetti è tenerli coperti con l’olio migliore.

Ma quali sono i valori nutrizionali dei carciofini sott’olio?

Per circa 100 grammi di cuori di carciofini sott’olio sono contenute 130 Kcal. Presenti molte fibre, carboidrati e proteine oltre che grassi e sale.

Tra ai Sali più presenti nei carciofini vi è il potassio e il ferro oltre che rame, zinco, sodio, fosforo e manganese e numerose vitamine del gruppo B e la K.

La presenza di numerose fibre consente un grande lavoro sulla motilità intestinale e nella depurazione del colon. Il carciofo possiede anche la Cinerina che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo e migliorare la circolazione.

Carciofini sott’olio: 3 ricette veloci

Insalata con carciofini sott’olio: è una portata di antipasto rapida e di grand impatto da presentare ai vostri commensali. Vi basterà prendere un grande piatto da vivanda, estrarre i vostri cuori di carciofo dal barattolo, sgocciolarli e usare un tagliere per tagliarli finemente.

Irrorateli con succo di limone e prezzemolo e stendeteli su un letto di bresaola a carpaccio e parmigiano. Il risultato sarà un piatto di entrée saporito dal basso contenuto calorico ricco di antiossidanti e principi depurativi, ideale per chi vuole restar e in forma senza rinunciare al gusto.

Pesto di carciofi: con i nostri carciofini sott’olio si può ottenere un delizioso paté o pesto di carciofi. Si tratta di una preparazione davvero semplice ottima sia per condire le paste più fantasiose che su un crostino.

Come si realizza? Prendete un mixer ed inseritevi all’interno i nostri migliori carciofini sott’olio, aggiungetevi poi aglio, delle mandorle senza buccia, parmigiano grattugiato q.b., olio extravergine di oliva e un po’ di menta. Questa crema sarà il vostro asso nella manica per ospiti improvvisi, potrà anche essere congelata e usata all’occorrenza per pranzi e cene improvvisate.

Pasta alla “gricia” con carciofini sott’olio: i nostri carciofini sott’olio sono così teneri che sono perfetti anche all’interno di un delizioso piatto di pasta come quello della tradizione romanesca “la gricia”.

Si tratta di realizzare sostanzialmente un’amatriciana in bianco con: guanciale, pecorino e il pepe q.b. Aggiungendovi in padella i nostri carciofini otterrete un gusto ancora più sapido e deciso nella vostra crema di pecorino e renderete davvero memorabile la vostra pasta dell’ultimo minuto.

Come conservare i carciofini sott’olio di Olio Foena?

I nostri cuori di carciofini sott’olio Olio Foena hanno un sapore inconfondibile. Teneri cuori di carciofo immersi in olio d’oliva sono un antipasto perfetto accostato ad uno splendido bicchiere di vino rosso. Uno sposalizio di emozioni gustative senza eguali. I cuori di carciofini sott’olio sono perfetti non solo da servire come antipasto, ma anche come stuzzichino o contorno, saranno in grado di soddisfare ogni palato, anche il più esigente.

I nostri suggerimenti per la conservazione dei carciofini sott’olio sono: il collocarli in un luogo fresco, al riparo dalla luce e da fonti di calore dirette. Ricordatevi dopo l’apertura di riporre il vasetto in frigo coperto da un velo d’olio e consumarli entro massimo 10 giorni. Ma noi sappiamo che non dureranno così a lungo!

Scoprite gli altri prodotti della linea sott’olio.

Condividi questo articolo!

Potrebbe interessarti anche...

Menu principale